Stretching Our Limits, domenica 10 settembre. L’articolo di Giovanni Sgobba per La Difesa del Popolo

Un invito affinché ciascuno di noi possa guardare dentro di sé e riconoscere i limiti che ci circondano, indipendentemente che si tratti di sfide fisiche, barriere mentali o ostacoli relazionali. Domenica 10 settembre torna “Stretching Our Limits”, l’iniziativa organizzata dalla Fondazione Fontana e che sostiene le iniziative de L’Arche Kenya e il Saint Martin in Kenya, impegnate sull’edificazione di una società inclusiva che prende a cuore le persone più fragili. Il percorso sarà una camminata corale che prenderà il via da Pian delle Fugazze (ritrovo alle 10.30), in Trentino, per giungere fino al Rifugio Campogrosso, in provincia di Vicenza, dopo un paio d’ore. Il suggestivo tragitto attraverserà la Strada delle sette fontane, offrendo ai partecipanti l’opportunità di immergersi nella natura e nello spirito di sfida che caratterizza l’evento. L’essenza di questa iniziativa prende vita da imprese realizzate assieme a persone con disabilità, dalla scalata del monte Kenya nel 2019, e nel 2021 e 2022 dall’epica pedalata da Nairobi a Nyahururu. Dopo il percorso, i partecipanti si riuniranno al rifugio per l’appuntamento di “Parole e musica”: durante questo incontro, verranno affrontati temi cruciali legati alla fragilità umana, dove la fragilità stessa viene considerata una risorsa, la mobilità un diritto inalienabile, l’accoglienza un dovere morale e i diritti delle donne una priorità. Sarà ospite Alidad Shiri, un afghano che a soli dieci anni, dopo aver perso tutta la sua famiglia, è fuggito attraversando diversi Paesi e che ha racchiuso la sua storia nel libro autobiografico Via dalla pazza guerra. Ci sarà anche Martina Caironi, una campionessa paralimpica, amica e testimonial della Fondazione Fontana. L’accompagnamento musicale per l’intera giornata sarà fornito dalla vibrante Andamento Lento Band. Questo gruppo musicale è emerso nel 2021 all’interno dei programmi di musicoterapia dell’Area disabilità dell’Opsa. L’iniziativa è organizzata da Fondazione Fontana, Arche Kenya e Saint Martin con la collaborazione di Opsa e Ufficio missionario della Diocesi di Padova.

Info : https://fondazionefontana.org/stretching-our-limits/