La Fondazione

Fondazione Fontana Onlus

Un mondo più giusto e solidale, dove ogni persona possa contribuire ad un futuro di dignità e libertà per tutti, nell’uguaglianza, nel dialogo e nella pace.

Fondazione Fontana Onlus opera a Padova e Trento.

Nasce nel 1998 per perseguire finalità di solidarietà sociale promuovendo e realizzando progetti di pacecooperazione ed educazione alla mondialità. Promuove la cultura della solidarietà a livello nazionale e internazionale, con un approccio dal basso che parte dalla comunità.

Sostiene progetti di solidarietà internazionale basati sulla comunità in Kenya, Bosnia e Israele. Investe per statuto il 50% del fondo di dotazione in istituzioni di microcredito: Mandacarù, Banca Etica, Ethical Banking, Cresud, Sidi (Solidarité internazionale pour le developpement et l’investissement).

I progetti in Italia sono World Social Agenda, Partecipazione e Territori, Atlante, il portale Unimondo e le piattaforme ad esso collegate (News, Guide, Oggi).

Visualizza lo statuto di Fondazione Fontana.

VISION E MISSION

Un impatto significativo

Avere un impatto significativo nei territori dove operiamo in coerenza con i valori che condividiamo e in collaborazione con chi, anche per motivazioni diverse, voglia costruire una rete di relazioni autenticamente umane per riconoscere la dignità di ogni persona

Cittadinanza globale

Promuovere l’educazione alla cittadinanza globale nelle nostre comunità e in quelle dei nostri Partner per un cammino di sviluppo integrale che tenda a migliorare le strutture sociali favorendo l’inclusione delle categorie di persone più svantaggiate

Cooperazione internazionale

Realizzare e diffondere una cooperazione internazionale fatta di relazioni di reciprocità e di condivisione strategica

Informazione online

Contribuire ad una informazione online che rappresenti e diffonda una cultura di pace, accoglienza e solidarietà, proponendo una propria linea editoriale ma evidenziando la complessità e cercando il confronto con idee e visioni anche molto diverse

Relazione con la fragilità

Favorire una cultura che valorizzi la relazione con la vulnerabilità e i soggetti più deboli delle nostre comunità per giungere insieme a riconoscere le fragilità di tutti come risorsa e occasione di crescita per la comunità

NETWORK

Fondazione Fontana partecipa a reti di coordinamento nazionali e internazionali, con l’obiettivo di facilitare il dialogo e la collaborazione fra soggetti interessati e operanti sulle tematiche di competenza della Fondazione come da norma statutaria.

Numerosissimi altri contatti sono stati stabiliti con Enti e Associazioni nell’ambito delle attività progettuali, che vengono sempre svolte “in rete” con altri soggetti, in tutte le attività di educazione, informazione e cooperazione internazionale.

La Federazione degli organismi cattolici di volontariato internazionale

Visita il sito

53 enti del Trentino che si occupano di cooperazione iternazionale

Visita il sito

Forum Trentino per la pace:
organismo del Consiglio della Provincia Autonoma di Trento

Visita il sito

ASVIS: l’alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile.

Visita il sito

Organigramma
Fondazione Fontana

Presidente – Andrea Bologna
Vicepresidente – Alessandra Cardin
Consiglieri – Daniela Pipinato, Gabriele Pipinato, Licia Schievano, Teresa Dalla Zuanna, Arturo Lorenzoni

Direttore Generale – Pierino Martinelli
Collaboratori –  Sara Bin,  Marica Bruno, Federica Detassis, Lucia Gennaro, Anna Molinari, Luca Ramigni, Martina Secchi

Direttore Unimondo – Piergiorgio Cattani
Caporedattore Unimondo – Alessandro Graziadei