Fondazione Fontana Onlus

Un mondo più giusto e solidale, dove ogni persona possa contribuire ad un futuro di dignità e libertà per tutti, nell’uguaglianza, nel dialogo e nella pace.

Fondazione Fontana Onlus nasce nel 1998 e opera a Padova e Trento.

Persegue finalità di solidarietà sociale in quattro ambiti principali.

Cooperazione internazionale – i progetti in questo ambito si ispirano ad un approccio partecipativo, promuovendo la solidarietà all’interno della comunità come primo agente di cambiamento.

Educazione alla cittadinanza globale – la World Social Agenda è un progetto rivolto alle scuole di ogni ordine e grado che promuove una cittadinanza responsabile e partecipativa.

Informazione – Unimondo (www.unimondo.org) è una testata giornalistica online che offre un’informazione qualificata sui temi della pace, della sostenibilità, dei diritti umani.

Mobilitazione della comunità – Fondazione Fontana promuove una cultura che valorizzi la relazione con la vulnerabilità e i soggetti più deboli delle nostre comunità per giungere insieme a riconoscere le fragilità di tutti come risorsa e occasione di crescita.

Visualizza lo statuto di Fondazione Fontana.

VISION E MISSION

Un impatto significativo

Avere un impatto significativo nei territori dove operiamo in coerenza con i valori che condividiamo e in collaborazione con chi, anche per motivazioni diverse, voglia costruire una rete di relazioni autenticamente umane per riconoscere la dignità di ogni persona

Cittadinanza globale

Cooperazione internazionale

Realizzare e diffondere una cooperazione internazionale fatta di relazioni di reciprocità e di condivisione strategica

Informazione online

Contribuire ad una informazione online che rappresenti e diffonda una cultura di pace, accoglienza e solidarietà, proponendo una propria linea editoriale ma evidenziando la complessità e cercando il confronto con idee e visioni anche molto diverse

Relazione con la fragilità

NETWORK

Fondazione Fontana partecipa a reti di coordinamento nazionali e internazionali, con l’obiettivo di facilitare il dialogo e la collaborazione fra soggetti interessati e operanti sulle tematiche di competenza della Fondazione come da norma statutaria.

Numerosissimi altri contatti sono stati stabiliti con Enti e Associazioni nell’ambito delle attività progettuali, che vengono sempre svolte “in rete” con altri soggetti, in tutte le attività di educazione, informazione e cooperazione internazionale.

La Federazione degli organismi cattolici di volontariato internazionale

53 enti del Trentino che si occupano di cooperazione iternazionale

Visita il sito

Forum Trentino per la pace:
organismo del Consiglio della Provincia Autonoma di Trento

Visita il sito

ASVIS: l’alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile.

Fondazione Fontana

Presidente – Andrea Bologna
Vicepresidente – Alessandra Cardin
Consiglieri – Mariano Dal Ponte, Teresa Dalla Zuanna, Giorgio Dossi, Daniela Pipinato, Licia Schievano