Fondazione Fontana Onlus

Un mondo più giusto e solidale, dove ogni persona possa contribuire ad un futuro di dignità e libertà per tutti, nell’uguaglianza, nel dialogo e nella pace.

Fondazione Fontana Onlus opera a Padova e Trento.

Nasce nel 1998 per perseguire finalità di solidarietà sociale promuovendo e realizzando progetti di pacecooperazione ed educazione alla mondialità. Promuove la cultura della solidarietà a livello nazionale e internazionale, con un approccio dal basso che parte dalla comunità.

Sostiene progetti di solidarietà internazionale basati sulla comunità in Kenya, Bosnia e Israele. Investe per statuto il 50% del fondo di dotazione in istituzioni di microcredito: Mandacarù, Banca Etica, Ethical Banking, Cresud, Sidi (Solidarité internazionale pour le developpement et l’investissement).

I progetti in Italia sono World Social Agenda, Partecipazione e Territori, Atlante, il portale Unimondo e le piattaforme ad esso collegate (News, Guide, Oggi).

Visualizza lo statuto di Fondazione Fontana.

VISION E MISSION

Un impatto significativo

Avere un impatto significativo nei territori dove operiamo in coerenza con i valori che condividiamo e in collaborazione con chi, anche per motivazioni diverse, voglia costruire una rete di relazioni autenticamente umane per riconoscere la dignità di ogni persona

Cittadinanza globale

Cooperazione internazionale

Realizzare e diffondere una cooperazione internazionale fatta di relazioni di reciprocità e di condivisione strategica

Informazione online

Contribuire ad una informazione online che rappresenti e diffonda una cultura di pace, accoglienza e solidarietà, proponendo una propria linea editoriale ma evidenziando la complessità e cercando il confronto con idee e visioni anche molto diverse

Relazione con la fragilità

NETWORK

Fondazione Fontana partecipa a reti di coordinamento nazionali e internazionali, con l’obiettivo di facilitare il dialogo e la collaborazione fra soggetti interessati e operanti sulle tematiche di competenza della Fondazione come da norma statutaria.

Numerosissimi altri contatti sono stati stabiliti con Enti e Associazioni nell’ambito delle attività progettuali, che vengono sempre svolte “in rete” con altri soggetti, in tutte le attività di educazione, informazione e cooperazione internazionale.

La Federazione degli organismi cattolici di volontariato internazionale

53 enti del Trentino che si occupano di cooperazione iternazionale

Visita il sito

Forum Trentino per la pace:
organismo del Consiglio della Provincia Autonoma di Trento

Visita il sito

ASVIS: l’alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile.

Fondazione Fontana

Presidente – Andrea Bologna
Vicepresidente – Alessandra Cardin
Consiglieri – Daniela Pipinato, Gabriele Pipinato, Licia Schievano, Teresa Dalla Zuanna, Arturo Lorenzoni