Cosa facciamo

Un mondo più giusto e solidale, dove ogni persona possa contribuire ad un futuro di dignità e libertà per tutti, nell’uguaglianza, nel dialogo e nella pace.

Fondazione Fontana

La cultura della solidarietà a livello nazionale e internazionale

i nostri ambiti operativi

Cooperazione Internazionale

Attraverso il sostegno a progetti in Kenya, Bosnia e Israele

Educazione in Italia

Attraverso i progetti World Social Agenda, Partecipazione e Territori, Atlante

Informazione

Attraverso il portale Unimondo (www.unimondo.org)

Vulnerabilità come risorsa

Le fragilità di tutti come risorsa e occasione di crescita per la comunità

Cooperazione internazionale

I progetti di cooperazione internazionale si ispirano ad un approccio di sviluppo comunitario e partecipativo.

Le parole chiave che caratterizzano il nostro modo di co-operare sono reciprocità e comunità, che implicano la costruzione e il mantenimento di relazioni profonde e continuative con i nostri partner locali e un radicamento nei nostri territori.

Da queste relazioni e dalla condivisione concreta delle “risorse” deriva la possibilità di una reale reciprocità. Il ruolo della comunità è cruciale nei progetti promossi che si ispirano allo sviluppo comunitario e partecipativo, promuovendo la solidarietà all’interno della comunità come primo agente di cambiamento.

Progetti cooperazione internazionale

Kenya

Una società giusta nella quale le comunità vengono coinvolte pienamente e si prendono cura delle persone vulnerabili, attraverso lo spirito di amore e solidarietà, così da assicurare uno sviluppo umano integrale per tutti.

bosnia

Fondazione Fontana sostiene i progetti dell’Agenzia della Democrazia Locale di Prijedor in Bosnia Erzegovina, impegnata nella ricostruzione della democrazia, nel dialogo interetnico e nella riconciliazione post-conflitto.

israele

Fondazione Fontana assieme al partner locale Fondazione Lod, ha avviato un progetto per la riattivazione di un “Centro di formazione ed empowerment per giovani donne arabe” chiamato “Women Chicago Club”.

Collaborare

Collaborare con altri soggetti che in Italia cooperano con le nostre controparti estere, per cogliere opportunità congiunte e avere un maggiore impatto complessivo.

Collegare

Collegare i percorsi di educazione e le iniziative di rafforzamento della comunità sul territorio italiano con i percorsi di cooperazione internazionale

Coinvolgere

Coinvolgere i donatori sia attraverso una continua informazione che con incontri dedicati di presentazione istituzionale dei risultati raggiunti nelle aree di intervento.

Interagire

Interagire con reti e organismi nazionali che promuovano la cultura della solidarietà e della cooperazione internazionale, con particolare attenzione ai partner della Focsiv

Consolidare

Consolidare gli interventi all’estero sostenendo programmi pluriennali basati sulla valorizzazione della comunità inserendo in una strategia di medio periodo anche micro-azioni.

educazione in italia

Fondazione Fontana Onlus realizza da 20 anni percorsi educativi nell’area dell’educazione allo sviluppo e della didattica applicata all’intercultura. L’obiettivo è promuovere nella comunità una cittadinanza attiva, responsabile e partecipativa.
Sviluppa nei territori di Padova e Trento attività rivolte a bambini e ragazzi con i progetti World Social Agenda, Partecipazione e Territori e Atlante, il portale di educazione geografica.

Progetti educazione in italia

World social agenda

World Social Agenda (WSA) è un percorso culturale di educazione, sensibilizzazione e informazione che ha come obiettivo principale la promozione nella comunità di una cittadinanza globale, responsabile, partecipativa.

partecipazione e territori

Percorso educativo in lingua inglese rivolto al triennio superiore delle scuole secondarie di II° di Padova e provincia, progettato e realizzato da Fondazione Fontana e St Martin.

atlante online

Atlante Online è un portale di educazione geografica ed interculturale per la didattica e l’apprendimento nella scuola primaria e secondaria che avviene attraverso l’uso della tecnologia.

Facilitare

Facilitare l’incontro e la collaborazione tra ONG, associazioni, Università, Istituzioni ed altri attori del territorio

Collegare

Collegare la dimensione “locale” a quella “globale”

Legare

Legare i percorsi di educazione ai progetti di cooperazione internazionale

Promuovere

Promuovere una cultura della collaborazione, della solidarietà, del valore e della ricchezza che ognuno rappresenta per la propria comunità

informazione

Unimondo è una testata giornalistica online che offre un’informazione qualificata sui temi della pace, dello sviluppo umano sostenibile, dei diritti umani e dell’ambiente.

Diffonde un’informazione plurale e quotidiana dando voce alle molteplici realtà della società civile italiana e internazionale (organizzazioni e associazioni, movimenti, ong, campagne).
Le piattaforme ad esso collegate sono le Guide e Atlante.
L’informazione di Unimondo vuole anche essere uno stile di vita contrassegnato da sobrietà, attenzione al diverso, sostenibilità, inclusione.

Continuare

Continuare a fare informazione di qualità per lettori trasversali e interessati ai nostri temi

Rinsaldare

Rinsaldare una rete di partner con cui avere una relazione stabile e rilanci vicendevoli di articoli