Stretching Our Limits

Come sostenerci?

Fondazione Fontana  anche per il 2023 ha scelto STRETCHING OUR LIMITS  come filo conduttore delle iniziative di sensibilizzazione e raccolta fondi per  sostenere le attività de L’ Arche Kenya e del Saint Martin. Due realtà impegnate quotidianamente in Kenya nel costruire società inclusive prendendosi cura dei più fragili siano essi persone con disabilità,  con problemi di salute mentale, minori svantaggiati,  bambini/e di strada, vittime di violenza e abusi.

L’Arche Kenya, in particolare, nata nel 2009 dal Saint Martin CSA, promuove un’attitudine positiva nei confronti delle persone con disabilità intellettiva portandone alla luce talenti e potenzialità. Gestisce a Nyahururu le case Effathà e Betania dove convivono persone disabili e non con la convinzione che una società realmente umana debba essere fondata sull’accoglienza e sul rispetto dei più piccoli e dei più deboli.

Attualmente accoglie 32 core members ed è una delle comunità de L’Arche presenti in più di 38  paesi nel mondo.

Stretching our limits ci invita a non aver paura di riconoscere i nostri limiti siano essi fisici, mentali o relazionali. “Oltre i propri limiti”  nasce da due performance originali compiute assieme a persone con disabilità: nel 2019 la scalata del monte Kenya e nel 2021  e 2022 la pedalata da Nairobi a Nyahururu.

Musa, Ndongo, Alex, Mbaria e gli altri ospiti dell’Arche Kenya con Stretching Our Limits  hanno dimostrato che gli stereotipi sulla disabilità si possono e si devono superare.

Con Stretching Our Limits  supportiamo  i progetti FUORI DAL NIDO, per l’avviamento all’indipendenza economica delle persone con disabilità e SOMA MWANA – LEGGI FIGLIA, per sostenere l’istruzione secondaria di 500 ragazze delle comunità pastorali.

Come posso aiutare?

Puoi scegliere di donare direttamente tramite Paypal/Carta di Credito a questo link o con bonifico

Banca Popolare Etica > IBAN IT18S0501812101000011033263, causale: Arche Kenya

Tutte  le altre iniziative saranno via via pubblicate sul sito di Fondazione Fontana Onlus e sulla sua pagina Facebook 

Cosa posso sostenere?

Cure mediche:
• Medicinali: sostegno alle persone con disabilità intellettive che necessitano di regolare e continuativa terapia farmacologica
• Pagamento della retta annuale per l’assistenza ospedaliera
• Cure mediche specialistiche per bambini e bambine con gravi patologie disabilitanti

Percorsi di autonomia:
• "Soma Mwana - Leggi figlia" per sostenere l’istruzione secondaria di 500 ragazze delle comunità pastorali
• "Fuori Dal Nido": accompagnare all’abitare indipendente

Sostienici anche tu!

Tramite bonifico

Banca Popolare Etica > IBAN IT18S0501812101000011033263, causale: Arche Kenya

Tramite Paypal

Cliccando sul pulsante qua sotto

Arche Kenya

Una delle comunità de L’Arche presenti in più di 35 paesi nel mondo. Nata nel 2009 dal Saint Martin CSA, promuove un’attitudine positiva nei confronti delle persone con disabilità intellettiva portandone alla luce talenti e potenzialità. Gestisce a Nyahururu le case Effathà e Betania dove convivono persone disabili e non con la convinzione che una società realmente umana debba essere fondata sull’accoglienza e sul rispetto dei più piccoli e dei più deboli.

Sito web: larchekenya.org

Saint Martin CSA

Il Saint Martin CSA è un’organizzazione che lavora a Nyahururu, sugli altopiani del nord del Kenya. La mission dell’organizzazione è rafforzare la capacità della comunità di prendersi cura e far crescere le competenze delle persone vulnerabili attraverso relazioni di reciproca trasformazione. I volontari sono oltre 500.

Il lavoro è organizzato in programmi specifici  che si occupano di minori svantaggiati, vittime di violenza e violazione dei diritti umani, persone con dipendenze da alcol e droga, persone con problemi di salute mentale. La metodologia è l’approccio inclusivo comunitario sottolineato dal motto dell’organizzazione Only Through Community

Sito web: saint.martin-kenya.org