Kenya

Cooperazione internazionale

Una società giusta nella quale le comunità vengono coinvolte pienamente e si prendono cura delle persone vulnerabili, attraverso lo spirito di amore e di solidarietà, così da assicurare uno sviluppo umano integrale per tutti

+5000 beneficiari

+1400 volontari

+40 corsi di formazione

Arche Kenya

L’Arche Kenya è una organizzazione nata per fornire aiuto e supporto alle Persone con Disabilità. Ha sede nella città di Nyahururu a 200 chilometri nord-ovest di Nairobi.
Le finalità dell’Arche sono accogliere e accrescere il benessere delle persone con disabilità e allo stesso tempo migliorare la capacità della comunità di prendersene cura. L’Arche Kenya gestisce due Case (Effathà e Bethania) dove persone con e senza disabilità vivono insieme condividendo la quotidianità. Attualmente accoglie 32 beneficiari[1]. 12 vivono nelle 2 case Effathà e Bethania, mentre gli altri 20 fanno parte del programma di assistenza diurna frequentando i  laboratori di terapia occupazionale.

Un cambiamento sostenibile e di trasformazione della  società può avvenire se le persone vulnerabili ed emarginate sono poste al centro dello sviluppo.

Compito dell’Arche Kenya è aiutare a scoprire, coltivare e promuovere i doni e i talenti delle persone con disabilità per inserirle ed integrarle nella società diminuendo lo stigma e scardinando gli stereotipi che le circondano. www.larchekenya.org

[1] core members: nome dato alle persone con disabilità seguite dalle comunità dell’Arche per sottolinearne la centralità all’interno delle comunità.

Saint Martin CSA

Il Saint Martin CSA è un’organizzazione che lavora a Nyahururu, sugli altopiani del nord del KenyaLa mission dell’organizzazione è rafforzare la capacità della comunità di prendersi cura e far crescere le competenze delle persone vulnerabili attraverso relazioni di reciproca trasformazione. I volontari sono oltre 500.

Il lavoro è organizzato in programmi specifici  che si occupano di minori svantaggiati, vittime di violenza e violazione dei diritti umani, persone con dipendenze da alcol e droga, persone con problemi di salute mentale. La metodologia è l’approccio inclusivo comunitario sottolineato dal motto dell’organizzazione Only Through Community www.saint.martin-kenya.org