Uncategorised

Con l'Arche Kenya OLTRE I NOSTRI LIMITI. Rifugio Campogrosso, 8 settembre

67081606 3076830872335031 3332722054205014016 n 1

Una persona con disabilità ha mai visto l'alba dalla cima del Monte Kenya?

Da questo "limite" e in occasione dei 10 anni dell'Arche Kenya nasce l'idea di un'impresa alpinistica "oltre i limiti": l'ascesa al Monte Kenya di un gruppo di persone con disabilità mentale e fisica. L'evento Stretching our limits è organizzato da L'Arche Kenya che a Nyahururu gestisce due case dove persone con disabilità e non condividono la quotidianità. Tre giorni di eventi, incontri e festeggiamenti per festeggiare il compleanno dell'Arche. Anche noi vogliamo partecipare a questa sfida e sentirci in cammino insieme verso la vetta con L'Arche Kenya. Ti invitiamo Domenica 8 settembre ad una giornata in montagna dove potrai conoscere l'Arche e mettere alla prova i tuoi limiti : perchè tutti abbiamo dei limiti e riconoscerli è il primo passo verso la reale inclusione. L'appuntamento è al Rifugio Campogrosso - Piccole Dolomiti - a partire dalle 11. Nello spirito della giornata c'è che ognuno arriva e sfida i suoi limiti secondo le proprie attitudini e capacità. Per questo ci organizzeremo in Tre Team: Team Scalatori, con arrampicata insieme sulle Piccole Dolomiti, Team Camminatori, con partenza da Pian delle Fugazze ore 9.45 e arrivo al Rifugio per le 11.45 e Team Contemplativi che si ritroverà drettamente al Rifugio per un pranzo e il pomeriggio in compagnia. A breve tutti gli aggiornamenti sul programma. Per info: Luca Ramigni, Fondazione Fontana Onlus - 0498079391.

Niente Sta scritto premiato ai Paralympic Awards. Serata di festa e di inclusione

Paralympic Awards 2019 2Il documentario Niente sta scritto riceve il Premio Cinema agli Italian Paralympic Awards 2019, gli "Oscar" dello sport paralimpico. Il film diretto da Marco Zuin e prodotto da Fondazione Fontana Onlus con FilmWork, ha ricevuto il riconoscimento lo giovedì 13 giugno nel corso della cerimonia trasmessa in diretta da Rai Sport + HD. La manifestazione promossa dal Comitato Italiano Paralimpico ha premiato gli atleti paralimpici che si sono distinti per le prestazioni sportive, ma anche chi attraverso l'arte, l'informazione, la cultura, le istituzioni, ha dato un contributo positivo alla crescita del movimento italiano e alla diffusione o condivisione dei suoi valori nella società. Presenti alla premiazione l'atleta paralimpica Martina Caironi coprotagonista del documentario assieme a Piergiorgio Cattani, il Direttore di Fondazione Fontana Pierino Martinelli e il regista Marco Zuin. Leggi tutto l'articolo della Gazzetta dello sport a questo link

A Trento il nuovo seminario de La Carta di Trento.Cooperazione e cambiamento climatico

formati vari wsa 20182019-01Venerdì 24 maggio a Trento dalle 8.45 alle 16.30 si terrà il nuovo Seminario della Carta di Trento. Una giornata di formazione per indagare sugli effetti del cambiamento climatico nei contesti in cui opera la cooperazione internazionale e su quali nuovi orientamenti e approcci sono necessari per affrontare le sfide che la crisi del clima pone alla comunità globale. Presso il Centro per la Cooperazione internazionale, Vicolo San Marco n.1 a Trento. Per informazioni e iscrizioni: T. 0461/390092 / mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / www.cartaditrento.wordpress.com .L'evento rientra negli appuntamenti del Festival dello sviluppo sostenibile, in quanto associati ASVIS.

Esce con la Difesa del Popolo il Dossier World Social Agenda

Clipboard01Otto pagine dedicate al tema di quest'anno della World Social Agenda: Planet. Responsabilità e Territorio. 33 istituti, 126 insegnanti e oltre 2000 alunni e studenti  di Padova e provincia hanno lavorato durante l'anno sul tema della salvaguardia e della gestione sostenibile delle risorse. Il Dossier, uscito con il settimanale diocesano La Difesa del Popolo, racconta il percorso di ques'tanno: la formazione degli insegnanti, i laboratori delle scuole primarie, il lavoro dii inchiesta degli studenti delle superiori che hanno realizzato assieme al regista Marco Zuin dei mini tg.

Per leggere il Dossier clicca qui.

Dossier World Social Agenda di Vita Trentina

56196700 2114695018599458 1535284992517603328 nE' uscito con Vita Trentina il nuovo dossier del progetto World Social Agenda. Otto pagine dedicate al tema della cura del nostro pianeta, tra responsabilità e buone pratiche, in Trentino e nel Mondo.

Puoi sgfogliarlo a questo link