• caironi

Cooperazione internazionale

I progetti di cooperazione internazionale si ispirano ad un approccio di sviluppo comunitario e partecipativo.

I PRINCIPALI INDIRIZZI:

COLLABORARE con altri soggetti che in Italia cooperano con le nostre controparti estere, per cogliere opportunità congiunte e avere un maggiore impatto complessivo.
CONSOLIDARE gli interventi all'estero sostenendo programmi pluriennali basati sulla valorizzazione della comunità ed inserendo in una strategia di medio periodo anche eventuali micro-azioni.

COINVOLGERE i donatori sia attraverso una continua informazione che con incontri dedicati di presentazione istituzionale dei risultati raggiunti nelle aree di intervento.
INTERAGIRE con reti e organismi nazionali che promuovano la cultura della solidarietà e della cooperazione internazionale, con particolare attenzione ai partner della FOCSIV.
COLLEGARE i percorsi di educazione e le iniziative di rafforzamento della comunità sul territorio italiano con i percorsi di cooperazione internazionale;

RECIPROCITA' E PROSSIMITA'

La cooperazione internazionale è uno degli ambiti di intervento principale della Fondazione Fontana. Le due parole chiave che caratterizzano la nostra accezione di cooperazione sono reciprocità e comunità. Queste implicano la costruzione e il mantenimento di relazioni profonde e continuative, con un radicamento anche nei nostri territori. V'è reciprocità quando ogni parte ha "a cuore" l'altra. L'una non abbandona l'altra, ma riconosce nell'altra valori capaci di mettersi in discussione e di generare opportunità. I progetti di cooperazione internazionale si ispirano ad un approccio di sviluppo comunitario e partecipativo che non si rivolge direttamente ai beneficiari,   ma promuove la solidarietà all'interno della comunità. Le esperienze di solidarietà e le azioni di coinvolgimento comunitario aiutano a far maturare la consapevolezza che è proprio l'altro – in un rapporto di relazione – che può attivare dinamiche di cambiamento reciproco. Fondazione Fontana sostiene i progetti di 4 partner in  Kenya, Ecuador, Balcani e Israele.

Fondazione Fontana sostiene i progetti di 3 partners in Kenya, Ecuador e Balcani,  Israele