Cooperazione internazionale

I progetti di cooperazione internazionale si ispirano ad un approccio di sviluppo comunitario e partecipativo.

I PRINCIPALI INDIRIZZI:

COLLABORARE con altri soggetti che in Italia cooperano con le nostre controparti estere, per cogliere opportunità congiunte e avere un maggiore impatto complessivo.
CONSOLIDARE gli interventi all'estero sostenendo programmi pluriennali basati sulla valorizzazione della comunità ed inserendo in una strategia di medio periodo anche eventuali micro-azioni.

COINVOLGERE i donatori sia attraverso una continua informazione che con incontri dedicati di presentazione istituzionale dei risultati raggiunti nelle aree di intervento.
INTERAGIRE con reti e organismi nazionali che promuovano la cultura della solidarietà e della cooperazione internazionale, con particolare attenzione ai partner della FOCSIV.
COLLEGARE i percorsi di educazione e le iniziative di rafforzamento della comunità sul territorio italiano con i percorsi di cooperazione internazionale;

RECIPROCITA' E COMUNITA'

Le parole chiave che caratterizzano il nostro modo di co-operare sono reciprocità e comunità, che implicano la costruzione e il mantenimento di relazioni profonde e continuative con i nostri partner locali e un radicamento nei nostri territori. Da queste relazioni e dalla condivisione concreta delle "risorse" deriva la possibilità di una reale reciprocità. Il ruolo della comunità è cruciale nei progetti promossi che si ispirano allo sviluppo comunitario e partecipativo, promuovendo la solidarietà all'interno della comunità come primo agente di cambiamento.

Fondazione Fontana sostiene i progetti di 3 partners in Kenya, Ecuador e Balcani,  Israele