Niente Sta Scritto al Festival di Trento

Clipboard01

E' iniziato il 24 aprile a Trento  il TRENTO FILM FESTIVAL: 130 film, di cui 25 in concorso, 150 appuntamenti, tra serate, incontri, mostre e convegni.

Tra le proiezioni di questa edizione  anche Niente Sta Scritto, in programma per lunedì 30 aprile ore 15.15 e per giovedì 3 maggio ore 19.15, Multisala Modena, Via D'Assisi 8A, Trento. Saranno presenti Piergiorgio Cattani, uno dei protagonisti del film, studioso e giornalista trentino e Pierino Martinelli, Direttore di Fondazione Fontana Onlus.
Niente Sta Scritto, diretto dal regista Marco Zuin, ha come protagonisti Piergiorgio Cattani appunto e  Martina Caironi, l'atleta paralimpica con protesi più veloce al mondo. Nel film non ci sono attori, ma due persone normali e allo stesso tempo particolai. Che devono fare i conti con numerose difficoltà, testimoniando però come "Niente Sta Scritto".
Le loro storie, pur non intrecciandosi mai, procedono parallele per dimostrare che è possibile aprire percorsi controcorrente, vincendo il rischio di emarginazione e di chiusura in se stessi. L’esperienza di Cattani è raccontata in relazione con la comunità in cui vive, facendo emergere valori umani e civili universali. Caironi si confronta con una comunità diversa, quella keniana, dove le opportunità per le persone disabili sono quasi inesistenti.

Niente sta scritto non è un altro racconto sulla disabilità o sulla malattia, parla di guarigione, che va oltre il corpo fisico. E' un film sulle possibilità in cui l'unica via d'uscita è la consapevolezza di poter fare sempre qualcosa per gli altri.

Info: www.trentofilmfestival.it