• carironi oro

Martina Caironi, l'atleta paralimpica protagonista del nuovo documentario di Fondazione Fontana Onlus e Marco Zuin Niente  Sta Scritto vince l'oro ai mondiali di Londra 2017 nei 100 metri e nel salto in lungo.

Segui  NIENTE STA SCRITTO e contribuisci alla sua realizzazione a questo l ink

DEF - Locandina LOW

PARTITI AL MONDO COME SOLDATI

TRENTO 21- 22 APRILE

Il 21 e 22 aprile, a Trento, Fondazione Fontana Onlus, propone una riflessione su Guerre, conflitti e diritto alla pace, il tema del percorso World Social Agenda di quest'anno: per parlare di guerre, da cui nessuna società può mai ritenersi immune, ma per guardare soprattutto al diritto alla pace quale presupposto necessario e fondamentale per la piena realizzazione dei singoli individui e della comunità umana.

"Armi e bagagli" è il titolo del biennio di lavoro che Fondazione Fontana Onlus, attraverso il suo programma educativo di formazione e sensibilizzazione World Social Agenda, ha scelto di dedicare a due temi cruciali, prerequisiti indispensabili per qualsiasi obiettivo nuovo e sostenibile che le Nazioni Unite desiderino (ri)proporre: il diritto alla pace e il diritto al futuro. Siamo convinti che si tratti di diritti umani fondamentali, senza i quali è inimmaginabile pensare di raggiungere traguardi come la sostenibilità ambientale, la fine della fame e della povertà, la garanzia di sistemi educativi e sanitari inclusivi e di qualità, il conseguimento di pari opportunità.

Le armi sono sì "bagagli" imprescindibili di ogni guerra, ma anche elementi a partire dai quali interrogarsi per capire le radici dei nostri vissuti diretti o raccontati, per stanare la memoria, per comprendere il valore delle silenziose storie di sangue versato, ma anche e soprattutto di sangue risparmiato. E cioè le storie di pace.

GIOVEDI' 21 aprile ore 9 - 17

Convegno “Memoria, presente, prospettive: capire le guerre per costruire alternative di pace”. Dipartimento di Lettere e Filosofia, Università di Trento, Via Tommaso Gar 14 - TRENTO / Ingresso libero e gratuito.

programma convegno

Venerdì 22 aprile ore 8.45 - 13.00

Seminario "Cooperazione internazionale e conflitti. Sguardi e prospettive della cooperazione nella gestione dei conflitti e in scenari di guerra”.

SeminarioTn

Scarica il pdf

La partecipazione al seminario è gratuita. È necessaria l’iscrizione entro aprile compilando il modulo online all’indirizzo cartaditrento.wordpress.com,  oppure scrivendo alla segreteria organizzativa. A chi ne farà richiesta verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Segreteria organizzativa:Federica Detassis
tel. e fax 0461/390092
www.cartaditrento.wordpress.com

22 aprile alle ore 20.30  / Spettacolo teatrale “Parole Note Live”.

Teatro San Bernardino, 6 - TRENTO / Biglietto ingresso: 8 euro in vendita presso Teatro un'ora prima dello spettacolo.

DEF - Cartolina PN Live LOW

Partiti al Mondo come soldati è un'iniziativa di ondazione Fontana onlus nell'ambito della World Social Agenda, organizzata  con la collaborazione di Centro per la Formazione alla solidarietà internazionale, Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani e Scuola di Studi Internazionali dell'Università di Trento. E' stata realizzata grazie al contributo di Provincia Autonoma di Trento - Assessorato all'Università e Ricerca, politiche giovanili, pari opportunità, cooperazione e sviluppo, Comune di Trento - Servizio Cultura, Turismo e Politiche giovanili, Fondazione Caritro.
Con il patrocinio della Regione Autonoma Trentino Alto Adige