• mokup niente STA scritto due

Niente sta scritto è il nuovo progetto di Fondazione Fontana Onlus.

Il documentario di Marco Zuin,  accompagnato da un libretto con riflessioni a cura di Piergiorgio Cattani, sarà disponibile a partire dal 30 novembre.

Prenotalo per il tuo Natale 049.8079391 / 0461.390092

ME, WE. Only through community

ME, WE Only through community. Un libro+dvd

MEWE-ONLY-THROUGH-COMMUNITY

Prodotto da Fondazione Fontana Onlus, il documentario, che è contenuto in un libro,   porta sul grande schermo l'esperienza del St. Martin, tra storie quotidiane di incontri e cambiamento, in una zona rurale del Kenya.

Makara è un ex ragazzo di strada che oggi lavora come assistente legale per le persone con disagio, Macharia, pastore ed ex insegnante, si prende cura degli anziani, Martin è un bambino abbandonato in strada che è stato accolto da una famiglia a cui ha trasformato il cuore, mentre Grace ha saputo trasformare la sua disabilità in una risorsa preziosa per la sua comunità.

Sono alcuni degli 11 personaggi e delle loro storie di cambiamento raccontate dal documentario ME,WE Only through community, prodotto da Fondazione Fontana Onlus.

Diretto da Marco Zuin su soggetto di Luca Ramigni, con le musiche della Piccola Bottega Baltazar, il film della durata di 60', ruota attorno alla trasformazione che nasce dall'incontro, nel contesto africano del St. Martin, un'organizzazione attiva a Nyahururu, 200 km a nord di Nairobi, sugli altopiani del Kenya. Fondato 15 anni fa da don Gabriele Pipinato e da Fondazione Fontana onlus, il St. Martin promuove la solidarietà coinvolgendo direttamente la comunità locale e offrendo un supporto concreto alle persone più vulnerabili, operando in una zona rurale pari per estensione a metà del Veneto.

ME-WE-LOCANDINA-209x300Il titolo scelto è una poesia del grande Muhammad Ali: Me (Io) rappresenta ciascuno degli 11 protagonisti del documentario che la troupe ha seguito mostrando la loro quotidianità e sensibilità: bambini e bambine di strada, persone con disabilità, ex dipendenti da alcol o droghe, ma anche membri dello staff e volontari, oggi più di mille. Ognuna di queste storie è parte di un We (Noi), una comunità che grazie al St. Martin ha intrapreso un percorso straordinario verso il cambiamento. Only through community sono l'insieme delle storie che partono da singole esperienze personali per raggiungere un carattere universale.

Il St. Martin agisce direttamente nella comunità, facendo in modo che sia la comunità stessa a farsi carico dei bisogni dei suoi membri, attraverso la formazione di volontari che si prendono cura dei più bisognosi. Un passo in avanti nel concepire la disabilità e la malattia non come un fattore di debolezza ma come una risorsa preziosa e che ogni anno coinvolge oltre 3000 beneficiari.

Anche il documentario è stato realizzato attraverso la comunità, con un'azione di crowdfunding. uno strumento di ricerca di micro finanziamenti che attraverso la rete ha permesso a persone di tutto il mondo di contribuire alla realizzazione del lavoro.

Il documentario è stato presentato per la  prima volta alla Cinema MPX di Padova, davanti ad una platea di oltre 500 persone. Al di fuori dei classici canali distributivi, oggi sta proseguendo il suo tour nei cinema che lo ospitano, ad oggi oltre 20 ed è disponibile per ogni comunità di spettatori che lo richieda e organizzi una proiezione.

Libro + DVD

Il documentario oggi è disponibile accompagnato da un libro i cui proventi contribuiscono a sostenere le attività del Saint Martin. Oltre al film, il dvd contiene anche contenuti extra tra cui il video "Le mani degli altri" con la ballerina Simona Atzori e la sua testimonianza al St. Martin. Il libro, vuole fermare ogni singola storia attarverso una parola che ha trovato sostanza nella voce e nelle esperienze degli attori e che accompagna la riflessione: RISORSA, INCONTRO, SILENZIO, CAMBIAMENTO, FORZA sono alcune di queste parole.

FESTIVAL

In selezione ufficiale al Social World Film Festival - Vico Equense (NA)
In concorso all'Euganea Film Festival sezione Cinemambulante - Padova
In selezione al Fiuggi Family Festival - Fiuggi (FR)

Me, We only through community vince il Premio Veneto Movie Movement all'Euganea Film Festival.

euganea

Assessore Mamprin Vasco Mirandola Marco Zuin Luca“Il premio Veneto Movie Movement viene assegnato quest'anno a Marco Zuin, regista veneto che con il suo documentario ci porta in Kenya, a conoscere alcuni personaggi la cui vita è cambiata grazie all'aiuto di un'associazione e dei suoi volontari”. Con questa motivazione la tredicesima edizione del concorso ha assegnato al documentario prodotto da Fondazione Fontana Onlus e diretto da Zuin, il premio dedicato alla migliore opera realizzata da un regista veneto.

La premiazione si è svolta domenica 20 luglio ai Giardini del Castello di Monselice (PD).

Il film, scritto assieme a Luca Ramigni con le musiche della Piccola Bottega Baltazar, ha partecipato alla rassegna internazionale nella sezione Cinemambulante, dedicata a quel cinema documentario che affronta con lucidità e coraggio temi importanti legati all’ambiente, alla legalità, al lavoro. Un modo per conoscere e confrontarsi con nuovi modelli di vita, nuovi modi di coltivare, di mangiare, di bere, di avvicinarsi a mestieri che sembravano perduti ma anche affondano le radici lontano, di ritrovare il senso della comunità.

“Siamo molto felici di ricevere questo riconoscimento – affermano gli autori – il nostro documentario racconta della grande comunità del St. Martin e porta in video la straordinaria forza del cambiamento che nasce dall'incontro. Questo messaggio è importante per il nostro lavoro. Occasioni come il festival sono luoghi di incontro e di trasformazione, senza dimenticare che il cinema porta sempre con sé una funzione comunitaria”.

Fiuggi Film Festival

fiuggi

La rassegna internazionale dedicata alla famiglia ha inserito quest'anno  Me, We only through community nella selezione ufficiale. La settima edizione del Fiuggi Family Festival avrà come tema Regalami un sorriso e metterà al centro tutte le storie che parlano di nuovi inizi, di percorsi inattesi, e tali perché illuminati da un sorriso, epifania della speranza che salva.

Lo staff del festival si è affezionato agli 11 personaggi del film e in particolare al sorriso contagioso del piccolo Martin, protagonista di una delle storie legate al St. Martin, portate in video dal regista Marco Zuin.

Me, We è stato proiettato il 23 luglio al Teatro Comunale di Fiuggi. Visto dalla giuria ufficiale, presieduta da Gennaro Nunziante, regista di Sole a catinelle, il documentario si è confrontato con altre 6 produzioni internazionali, tra cui il film inglese Locke con Tom Hardy, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia, e la commedia Zoran, il mio nipote scemo con Giuseppe Battiston.

Collegatevi alla nostra pagina Facebook per seguirci e condividere la nostra grande emozione.

Libro + DVD

Guarda il servizio che la Rai, Redazione del Veneto, ha dedicato a Me, We.

scritta NSS