• carironi oro

Martina Caironi, l'atleta paralimpica protagonista del nuovo documentario di Fondazione Fontana Onlus e Marco Zuin Niente  Sta Scritto vince l'oro ai mondiali di Londra 2017 nei 100 metri e nel salto in lungo.

Segui  NIENTE STA SCRITTO e contribuisci alla sua realizzazione a questo l ink

Fondazione Fontana, il St. Martin e Simona Atzori volano con Alitalia

Per tutto il mese di aprile sui voli ALITALIA nazionali, internazionali e intercontinentali ci saranno anche Simona Atzori, Fondazione Fontana e il St.Martin. Chi viaggerà su uno di questi voli si porterà a casa anche un pezzetto di Africa, un pezzetto di Kenya.
I canali UP TV ON BOARD di Alitalia hanno inserito infatti nella programmazione di questo mese il video "LE MANI DEGLI ALTRI", che racconta l'intensa esperienza di Simona Atzori in Kenya, ospite della Fondazione Fontana nella comunità St. Martin.

Il St. Martin è attivo in Kenya dal 1997 dove si occupa di disabilità, diritti umani e disagio sociale attraverso l'approccio comunitario, secondo cui è la comunità stessa a farsi carico dei bisogni dei suoi membri attraverso i mezzi di cui dispone. Il St. Martin ha nella relazione e nel coinvolgimento la metodologia lavorativa privilegiata: non un intervento PER ma un intervento CON.

Il documentario che sarà trasmesso "on board" ci racconta l'incontro di Simona con i disabili, le loro famiglie, i ragazzi di strada, gli orfani di Hiv Aids e i detenuti del carcere di Nyahururu.
"Ero terrorizzata" racconta Simona, "non sapevo come sarebbe stato entrare in una prigione in Kenya e non sapevo come la mia presenza avrebbe potuto dare qualcosa a queste persone. Mi sbagliavo di grosso perché appena entrata in quella prigione è stata subito magia, emozione allo stato puro. Per un momento ho pensato che la mia danza stava dando loro un po' di libertà, ma ho subito scoperto che anche io scoprivo la vera libertà insieme a loro".