asa_locandina

EDUCAZIONE E ISTRUZIONE: SERVE ANCORA LA SCUOLA?

Sabato 3 dicembre 2011 ore 9_Auditorium Centro Culturale Altinate, Via Altinate 71 _ PADOVA

Da tempo la scuola è sul banco degli imputati, accusata di riuscire solo con grande difficoltà a far fronte alla complessità dei compiti che le vengono assegnati e a gettare un ponte tra il suo mondo e il vasto mondo esterno con le sue sfide reali. Da qui la domanda: ma serve ancora la scuola?

Se ne parlerà a Padova, presso l'Auditorium del Centro Culturale Altinate, sabato 3 dicembre dalle 9 alle 13, in un Convegno promosso dall'Associazione ASA onlus e organizzato da Fondazione Fontana insieme all'Università degli Studi di Padova.

In occasione del decimo anniversario della costituzione, forte di una storia di condivisione con una realtà che ha come cuore delle sue attività l'educazione e l'istruzione, ASA Onlus ha sentito l'esigenza di riflettere sul ruolo e sul senso dell'educazione, della scuola e dell'istruzione in questo periodo storico nel nostro Paese.

Si vuole quindi lanciare una provocazione e avviare una riflessione a partire da alcune semplici domande: quale educazione è ancora possibile nella scuola? La scuola come luogo di istruzione e la scuola come luogo di educazione: quali possibilità di delega tra i due sistemi? La scuola che educa, l'educazione che insegna: che senso ha questo oggi?

La formula del convegno/giornata di studio è stata pensata come confronto tra accademici/studiosi nel campo dell'educazione e dell'istruzione, provenienti da diversi ambiti di esperienza professionale e da diversi sistemi scolastici.

Interverranno:

Michela Possamai, Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto / Educazione e istruzione nella scuola veneta: una fotografia dei bisogni e delle progettazioni

James Njoroge, St. Martin CSA (Kenya) / La scuola in Kenya: formazione della persona o trasferimento di nozioni?"

Homero Viteri, ASA (Ecuador)  / Circuiti educativi comunitari a Quito

Marco Rossi-Doria, appena eletto Sottosegretario all'Istruzione e responsabile per la Provincia Autonoma di Trento della sezione Bisogni Educativi Speciali / Apprendere oggi, a scuola e fuori

Raffaele Mantegazza, Università degli Studi di Milano Bicocca, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione  / L'impossibilità di non educare. Per una scuola che resiste (anche a se stessa)

Emanuela Toffano, Orietta Zanato, Elettra Maggiolo, Università degli Studi di Padova, Centro Interdipartimentale di Pedagogia dell'infanzia / Oltre la logica del tutto o niente. Esperienze partecipative a scuola