• carironi oro

Martina Caironi, l'atleta paralimpica protagonista del nuovo documentario di Fondazione Fontana Onlus e Marco Zuin Niente  Sta Scritto vince l'oro ai mondiali di Londra 2017 nei 100 metri e nel salto in lungo.

Segui  NIENTE STA SCRITTO e contribuisci alla sua realizzazione a questo l ink

World Social Agenda

LOGO ARMI E BAGAGLI OK 6-01-1 WORLD SOCIAL AGENDA 2016-2017: al via il nuovo percorso ARMI E BAGAGLI. MIGRAZIONI E DIRITTO AL FUTURO.

educazione

World Social Agenda (WSA) è un percorso culturale di educazione, sensibilizzazione e informazione, che si svolge con cadenza annuale, su temi di carattere sociale ed internazionale. Coinvolge i gruppi giovanili, gli educatori, il mondo istituzionale sia nell’ideazione sia nella realizzazione di diverse attività e si svolge in parallelo nei due territori in cui la Fondazione Fontana onlus è attiva (province di Padova e Trento). Il fattore di originalità che caratterizza il percorso sta nell’approccio che anima tutte le attività condotte: un modo di intendere l’educazione allo sviluppo che trova le sue radici profonde nella creazione di relazioni stabili e costruttive con realtà molto eterogenee del territorio, tra cui scuole, gruppi giovanili, ong/associazioni, centri religiosi e laici, comunità immigrate, istituzioni.

Nata nel 2000, la WSA ha avuto per due quadrienni un focus continentale: le edizioni dedicate all’Africa, all’America Latina, all’Asia e all’ Europa hanno ospitato nomi illustri tra cui Susan George, Muhammad Yunus, Aminata Traorè. A partire dal 2008, la World Social Agenda ha avviato una programmazione centrata sugli Obiettivi di Sviluppo del Millennio definiti nel 2000 dall’ONU Millennium Development Goals (MDG): un obiettivo all’anno fino al 2015. Nel  biennio 2015/2017 la WSA affronta de tematiche globali sui cui la scuola stessa ha sollecitato una riflessione: guerra (2015-2016) e migrazioni (a.s. 2016-2017).

IL 2017 è dedicato al secondo di questi temi e ha come titolo ARMI E BAGAGLI. MIGRAZIONI E DIRITTO AL FUTURO

www.worldsocialgenda.org