• caironi

Kenya, St. Martin CSA

Il St. Martin CSA (Apostolato Sociale Cattolico) è un’organizzazione  attiva in Kenya. E’ un’esperienza nata nel 1997 con l’obiettivo di venire incontro alle categorie di persone più vulnerabili all’interno delle comunità della zona in cui opera. L’organizzazione lavora con un approccio comunitario, secondo cui è la comunità stessa a farsi carico dei bisogni dei suoi membri attraverso i mezzi di cui dispone: il suo obiettivo diretto non sono i beneficiari, ma la promozione di solidarietà all’interno della comunità, attraverso il coinvolgimento e la formazione di volontari che possano prendersi cura dei più bisognosi.

Il St. Martin CSA opera in una zona rurale intorno a Nyahururu (200km a nord di Nairobi) pari per estensione a metà del Veneto. Il lavoro del St. Martin viene svolto grazie ad una rete di oltre 1.200 volontari provenienti dalle comunità che lì risiedono. Questi volontari lavorano a tutti i livelli dell’organizzazione, incluso il livello gestionale, di programmazione e di direzione dei vari Programmi. Il lavoro dei volontari viene supportato da una squadra di circa 100 membri del personale.

Le attività del St. Martin CSA sono organizzate in Programmi Comunitari specifici, ma allo stesso tempo interdipendenti tra di loro, che si occupano rispettivamente di:

• Persone con disabilità;
  • Bambini di strada;
  • Non-Violenza Attiva e Diritti Umani;
  • Malati di AIDS e Abuso di Alcol e Droghe;
  • Risparmio e Microcredito.

Programma comunitario per persone con disabilità. L’obiettivo è di accrescere nella comunità la capacità di prendersi cura delle problematiche legate al mondo della disabilità così da migliorare le condizioni di vita e ridurne l’incidenza. Ad oggi sono stati seguiti più di 2000 disabili fisici e mentali.

Programma comunitario per la non- violenza e i diritti umani. L’obiettivo del programma  è  ridurre la violenza attraverso campagne di sensibilizzazione e training specifici sui principi della non violenza. È aperto, inoltre uno sportello di aiuto e supporto legale “Bega kwa bega” (spalla a spalla) che offre servizi di consulenza legale. I casi più frequenti sono quelli di violenza ed abuso sessuale, violenze domestiche e diatribe legate alla terra.

Programma comunitario per ragazzi di strada e disagiati. L’obiettivo è  re-integrare i bambini di strada e prendersi cura dei bambini/e che vivono situazioni di particolare disagio. Il programma dispone di 3 centri, uno per le ragazze e due per i ragazzi.

Programma comunitario per  malati di AIDS e abuso di alcol e droghe. Formazione e sensibilizzazione verso l’AIDS e l’abuso di droghe e alcol sono i principali obiettivi del programma che inoltre offre servizi di counselling e  assistenza domiciliare. La casa di accoglienza ""Thalita Kum " ospita oltre 60 bambini orfani malati di HIV /AIDS.

Programma comunitario per risparmio e microcredito.
Educare al risparmio ed eventualmente accordare piccoli prestiti per  avviare piccole attività redditizie che possano migliorare la qualità di vita e permettere una maggiore autonomia economica.

Per maggiori informazioni: www.saintmartin-kenya.org